In questa pagina troverete i commenti di chi ha letto il mio libro e le recensioni.
Scrivetemi, mi farete felice.
Grazie a Silvia Maira Autrice per questa bellissima intervista apparsa su Land Magazine
“Angela Megassini, la più grande collezionista italiana di sfere di neve. – Land Editore”
Grazie a Fabio Tordi per le bellissime parole apparse sul suo blog
MONTAGNE DI CARTA FESTIVAL con Fabio Tordi
BRALLO DI PREGOLA (PV)
Con Chiara Fantin Presidente della Croce Rossa di Voghera e il Dottor Federico Taverna assessore alle politiche sociali del Comune di Voghera
All’Hygge Bar in collaborazione con la CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI VOGHERA
VOGHERA (PV).
Una serata dedicata alla solidarietà e ai desideri.
Grazie alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Voghera ed il particolare al suo presidente Chiara Fantin che con questi bellissimi eventi stanno raccogliendo fondi per acquistare un’ambulanza che possa far avverare i desideri dei bambini ospedalizzati e non solo. Sono felice ed onorata di potere nel mio piccolo dare il mio contributo. Abbiamo tutti spazio e tempo per fare un po’ di bene e a volte basta poco ma quel poco deve essere fatto da tanti.
E quando questo sogno si realizzerà e vedremo passare “𝗧𝗼𝗺𝗺𝘆, 𝗹’𝗮𝗺𝗯𝘂𝗹𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶” sapremo che un sogno sta per essere realizzato. E orgogliosamente diremo: “Anche io oggi faccio parte della felicità di quel bambino che realizzerà il suo desiderio”.
Il primo libro letto, discusso e presentato alla Casa Circondariale di Voghera è stato quello di Angela Megassini, dal titolo “Volevo fare la deejay. Storie di campagna e di musica”. Nota manager musicale e personaggio culturale della città di Voghera, il nome di quella che tutti conoscono come “Angelina” è famoso anche per via del suo illustre marito: l’armonicista vogherese Fabrizio Poggi. Presente all’evento nel carcere anche Poggi, che ha poi offerto un intervento musicale molto commovente, suonando con l’armonica Amazing Grace.
Ciao Angelina volevo solo dirti che ho apprezzato molto il tuo libro. Così ho potuto conoscerti un pochino di più. I concetti che Tu hai tanto espresso e approfondito sono anche i miei.
(Daniela)
E poi un giorno ti ritrovi a parlare del tuo libro sul palco alla Premiata Trattoria Arlati di Milano dove sono passati i più grandi da Battisti a Mogol, Renato Zero, Loredana Bertè e tanti altri musicisti che hanno iniziato ad esibirsi proprio qui. In una bellissima serata dedicata al grande Enzo Jannacci con Paolo Jannacci, Enzo Gentile, Paolo Pasi, Viky Ferrara e Fabrizio Poggi, il grande maestro Paolo Tomelleri, Sergio Farina, Marco Mistrangelo e tanti altri grandi della cultura c’era anche la vostra Angelina.
Grazie di vero cuore a Giordano Casiraghi per l’invito inaspettato. Grazie a Fabrizio Poggi, il mio Fabrizio, senza il quale tutto ciò non sarebbe mai successo.
Biblioteca di Belgioioso con il Sindaco Fabio Zucca
Biblioteca Universitaria di Pavia Salone Teresiano con: Daniela Bonanni, Paolo Canevari,
Giorgio Macellari e Fabrizio Poggi
Scritto con il linguaggio scorrevole e colloquiale che si riserva agli amici, Volevo fare la deejay gode, a mio avviso, di almeno tre poteri: quello di evocare il passato, guidando al recupero di fatti e sensazioni dispersi nella memoria; quello di stregare con la musica come le sirene, tanto che, anche chi non si è mai interessato al genere trattato, sente il desiderio di tuffarcisi dentro, di saperne di più; quello di sostenere, nonostante i presupposti, messaggi positivi su base empirica: fai ciò che ti detta il cuore, ricorda che da un male può sempre nascere un bene, cogli tutte le opportunità, in qualsiasi forma esse ti vengono offerte. Grazie, Angelina!
(Marta R. scrittrice e insegnante)
SCUOLA DI VIGUZZOLO con la professoressa Denise Giocondini
SCUOLA DI SAN SEBASTIANO CURONE con la professoressa Denise Giocondini
Buongiorno Angelina
Ho appena finito di leggere il tuo libro.
Mi sono emozionato, a tratti anche commosso perché tante cose che hai scritto sono anche le mie storie, come ti avevo raccontato nel ns breve incontro, e mi sono rivisto adolescente e giovanotto con le tue stesse situazione, la mia fortuna e la mia gioia è la certezza e la consapevolezza che là fuori c’è tanta di quella bella gente, meravigliosa, che aspetta solo di essere incontrata e l’dea di quello che m’ero fatto su di voi trova conferma in quello che siete e come vi approcciate alla vita .
Due persone meravigliose.
Vi ringrazio tanto e soprattutto della stima che avete di me ,domani mattina vado in comune e vi faccio aggiungere sullo mio stato di famiglia perché ormai ,metto un momento da parte gli artisti che rappresentate ,ho necessità di circondarmi di persone belle con tanto di certificazione. 😉
Grazie, grazie, grazie, infinitamente grazie.
Ps : Kerouac, Ginsberg, Corso ,Richard Bach , letti tutti e un po’ gabbiano mi sento ancora tanto .
Con immensa stima .
Franco
Buongiorno Angelina, ho letto il tuo libro tutto d’un fiato. Non riesci a smettere di leggere fino alla fine. L’amore è palpabile. Bellissimo!!!!!
(Mina)
Mi hai fatto piangere. Bellissimo!
(Barbara)
“…Cara Signora Angela ho sentito il bisogno di scriverle perché ho trovato il Lei tanta affinità con il mio carattere e con i miei principi morali, sarebbe bellissimo poterci conoscere di persona…”.
(Signora Adua – Ischia)
Ciao Angelina
Ieri ho trovato il tempo di iniziare la tua Bio
Complimenti molto bella
(Gianluca)
Ciao Angela.
Ho appena finito il tuo libro (con Mercy e Spirit & Freedom in sottofondo).
BELLISSIMO : profondo, dolce, emozionante, triste, divertente… Un po’ di tutto.
Complimenti davvero.
(Daniele)
“GRAZIE” è la parola conclusiva del tuo libro che mi hai portato ieri sera e che ho letto oggi, tutto d’un fiato.
La rivolgo io a te, per aver deciso di condividere parti di te stessa e momenti della tua vita ma, più di tutto, per avermi permesso di conoscerti meglio. In alcuni passaggi mi hai commosso, in altri mi hai indotto a riflettere, in altri ancora mi hai fatto sorridere o mi hai dato una “sferzata”.
GRAZIE di cuore!!
(Lorenza)
Ciao Angelina, oggi mi sono ritagliata un paio d’ore di libertà e ho letto tutto d’un fiato il tuo libro. Grazie per avermi permesso di entrare nella tua vita, nei tuoi affetti, nei tuoi ricordi e nelle tue avventure. Un mix di emozioni come quelle che vivo ai concerti di Fabrizio. Mi sono trovata catapultata alternativamente nel tuo piccolo paese o negli immensi USA, accanto ai tuoi familiari o a giganti della musica, in momenti di profondo dolore o di immensa gioia. GRAZIE
(Elena)
In questo momento ho finito di “divorare” questo bellissimo libro. Per commentarlo ho scelto questo bellissimo pezzo che il suo Fabrizio ha scritto per lei. Un libro di sogni realizzati grazie all’amore ed alla musica. Parole che come note colpiscono nell’animo. Esperienze vissute e condivise in questo volume. Personalmente ti voglio ringraziare per aver condiviso tutto questo. Grazie Angela Megassini. Ho davanti agli occhi e nel cuore quel giorno a Pignola e quella bellissima cena con dei grandi musicisti come Fabrizio e la sua Band…….sono stato per tutta la serata su una giostra.
(Giovanni)
Ciao Angela.
Ho appena finito il tuo libro (con Mercy e Spirit & Freedom in sottofondo).
BELLISSIMO : profondo, dolce, emozionante, triste, divertente… Un po’ di tutto.
Complimenti davvero.
Siete (tu e Fabrizio) davvero fantastici e vi seguirò sempre.
Buonanotte e un abbraccio a voi.
(Daniele)
Il tuo libro é bellissimo
(Stefano)
Ho iniziato il tuo libro e già ho saputo tante cose e che sei anche un po’ magica buonanotte
(Patrizia)
Il tuo libro è scritto con spontaneità e arriva subito. Me lo sono letto in un pomeriggio
(Gianni)
Cara Angela; scusa l’ora ma ho appena finito di leggere il tuo libro. Scritto bene e colmo d’ anima e poesia. La mia storia ha qualche parallelo con la tua, anche a me la musica mi salvato la vita e mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone meravigliose, anche solo per una sera.
(Gianni Torino)
Ciao Angelina, ho appena finito di leggere il tuo libro e ti ringrazio ancora tanto x avermelo regalato. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, x il modo fluente, coinvolgente e sincero con cui lo hai scritto, raccontare la propria vita nn è mai facile. Bellissima l’idea di dare un titolo ad ogni racconto, sono davvero mini storie e tutte incantevoli ed emozionanti. Sei davvero riuscita a far vivere a chi lo legge i sentimenti e le sensazioni ke hai provato nella tua vita, nelle varie occasioni. Ti auguro davvero di cuore ke questo sia solo l’inizio di una lunga carriera da scrittrice. In ogni pagina si ha la conferma della persona sincera, buona, altruista e generosa ke sei. La tua vita e la tua unione con Fabrizio sembrano davvero una incredibile favola, e sono certa ke era destino ke 2 persone così vere, determinate ed appassionate si incontrassero x fare grandi cose. Vi stimo molto e vi voglio molto bene, sei stata bravissima
(Simona)
Ciao Angelina, ho finito adesso di leggere il tuo libro. Ho sempre letto tanto ma non negli ultimi anni, forse per pigrizia, forse distratto da telefonini, youtube, podcast ecc. Il tuo libro l’ho divorato perché conoscendoti e sapendo come sei ero sicuro di quello che ci avrei trovato. Alcune storie le conoscevo altre no, ma leggendole era come se tu fossi stata qui a raccontarmele. Sentivo la tua voce. Mi ha fatto emozionare il tuo invito a provare empatia verso il prossimo, a godersi le persone quando ci sono. A ricordare. Io poi guarda, sono uno che é terrorizzato dalla parola addio, dalle separazioni. Per me ogni rapporto dovrebbe durare sempre, invece oggi é tutto un mordi e fuggi. Anch’io cerco di esserci adesso per quelli che amo e leggere il tuo libro è un ulteriore promemoria. Credo che per l’addio a mia mamma io mi porti dietro un senso di precarietà delle cose ed una paura di perderle molto grande. Grazie per aver aperto il tuo cuore con questo libro, di avermi permesso di conoscerti ancora un pó di più.
(Stefano)
Ciao, sono a metà del tuo libro, è scritto molto bene, si legge in un colpo solo, non stanca, ogni pagina è una scoperta, anche se tante cose me le avevi già raccontate. Brava! Sono contenta perché credo che questo libro ti abbia permesso di sdoganare alcuni lati del tuo carattere che erano rimasti un po’ in ombra, e sicuramente scrivendone ti hanno fatto bene all’anima e possono essere uno spunto anche per chi legge. Ad ogni pagina io mi chiedo : ” ma chi te lo fa fare di lavorare alla Degiorgi?? ” ….secondo me sei sprecata…e te l’ho anche già detto, però forse non ti avrei mai conosciuta e per me sarebbe stato un peccato. Brava!
(Carla)
Ciao Angelina, ho letto il tuo libro e ti ringrazio infinitamente perché è veicolo di tantissimi sentimenti messi insieme. Sarebbe stato un vero peccato tenere solo per voi, per te e Fabrizio, queste bellissime storie di vita vissuta. Grazie per aver deciso di farci partecipi.
(Mina)
Quasi terminato.
Molto molto vero.
Spero di piangere meno nel seguito
(Andrea)
Letto, bellissimo libro, a tratti anche commovente, e non sapevo che anche tu eri una lettrice di Ciao2001! Hai più preso il Greyhound Bus? Spero di no!
(Marco)
Ho letto il libro e devo dire che è molto prezioso.
Non solo per me che così tu conosco meglio.
Ma in alcuni tratti mi sono anche commossa
È un libro con in se tracce di speranza e racconti bellissimi di vita vissuta, e di una semplicità autentica disarmante.
Sei davvero una Donna straordinaria e con te Fabrizio ,due persone davvero belle ed io grata di avervi conosciuto davvero.
(Giovanna)